La Capitanata è il granaio d’Italia, oltre ad essere un territorio ricco di coltivazioni di eccellenza di ogni tipo, un territorio immerso in una Puglia, dove il 90% della superficie complessiva è rappresentato da superficie agricola, con tantissime imprese attive nell’agroalimentare e tanti prodotti di eccellenza coltivati e trasformati.
A livello produttivo la Capitanata è la seconda in Italia quanto a valore della Produzione Agricola, valore che ammonta a circa 1 miliardo di euro. La tradizionale produzione cerealicola si affianca all’elevatissima produzione orticola e di frutta, altrettanto importante è la produzione di colture industriali come il pomodoro, la bietola da zucchero, importanti sono anche la produzione vitivinicola e quella olivicola.
Accanto alla produzione sono presenti una filiera e un indotto che sviluppano un elevato valore aggiunto per il territorio. Questo è un settore importante per l’economia della Capitanata, un settore che potrebbe ulteriormente crescere e rafforzarsi ad esempio con la creazione di un brand che possa garantire la qualità e le genuinità dei prodotti, insieme ad adeguate strategie di marketing e promozione indispensabili per il posizionamento e la vendita dei prodotti stessi, in questo modo sarebbe anche possibile presentarsi sui mercati esteri, ad esempio tramite fiere di settore nazionali e internazionali con un unico brand, forte e riconoscibile, che dia un valore aggiunto ai nostri prodotti.