Non c’è nessun’ altra zona in Italia, e forse in Europa, che possegga la stessa varietà ambientale, paesaggistica e culturale della provincia di Foggia, una terra ricca di storia, natura e cultura, la Capitanata infatti offre molto più di quanto si possa pensare.
Numerose attrazioni turistiche di elevatissima caratura sono presenti in Capitanata, dal Gargano ai paesaggi dell’entroterra. Le meravigliose località costiere di singolare bellezza compostamente integrate nel panorama marino unico ed esclusivo del Gargano e delle Isole Tremiti, il fascino dell’entroterra con Il Tavoliere delle Puglie, la più vasta pianura dell’Italia meridionale, con le sue ampie distese di grano che, in estate, brillano sotto i raggi del sole e si interrompono solamente quando incontrano le alture dei Monti Dauni, a tratti ricoperte da verdi boschi, un paesaggio dal fascino unico con colori, profumi e suoni tutti da scoprire.

Un settore, quello del Turismo, che può essere il volano per lo sviluppo del nostro territorio, ad oggi valorizzato solo in parte, se pensiamo ad esempio che la maggior parte dei turisti che visitano la nostra provincia si concentrano solo in determinati periodi e solo nelle zone del Gargano, quando abbiamo tante altre attrazioni turistiche da visitare. A nostro avviso c’è la necessità di una azione più ampia di promozione turistica del territorio, una azione che possa promuovere i luoghi, le esperienze e i prodotti enogastronomici di tutta la Capitanata, 365 giorni all’anno.

I nostri paesaggi

Dal Gargano ai Monti Dauni, passando per il Tavoliere